La struttura

CORSI DI ALTA FORMAZIONE PER COMPOSER E SOUND DESIGNER

Dal 1979, a Roma, la Scuola Internazionale di Comics propone corsi di formazione professionale nei settori delle Arti figurative e Digitali: Fumetto, Illustrazione, Animazione, Grafica, Web Design, 3D Artist, Videogame, Sceneggiatura, Scrittura Creativa, Sound Design e Music Composition (in collaborazione con l’Università di Tor Vergata). La scuola ha scelto, sin dai suoi primi passi, di avvalersi di docenti professionisti di alto livello nei propri settori, per garantire ai propri studenti la migliore crescita sia dal punto di vista tecnico che nella conoscenza delle dinamiche lavorative.

Rispettando questa politica, per la fondazione della sezione Music & Sound, la Scuola Internazionale di Comics ha scelto, come perfetto connubio tra le competenze tecnico-musicali e l’esperienza nel mondo della didattica e dell’ingegneria del suono, la figura di Luigi Sansò, docente e coordinatore didattico presso il Master in Sonic Arts dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Per abituare lo studente al mondo del lavoro, oltre al lavoro teorico-pratico svolto in classe, settimanalmente vengono assegnati incarichi personalizzati, strutturati come commissioni reali e con deadline molto strette da rispettare (così come avviene in ambito professionale).

 

LA STRUMENTAZIONE

Le nostre lezioni si tengono in una sede dedicata, situata in Via della Magliana 256, dotata di un’aula progettata e strutturata appositamente per garantire la massima qualità dell’apprendimento e dell’insegnamento; al suo interno, gli studenti imparano a gestire le tecnologie del suono in ogni forma (mixer digitali motorizzati, interconnessioni AVB fra schede audio di alto profilo, superfici di controllo MPE, master keyboard, synth analogici, microfoni valvolari) e sperimentano la piena integrazione con il mondo del digitale.

Le nostre attrezzature sono a disposizione degli studenti anche in orari esterni al calendario didattico, affinché sia loro sempre garantita la possibilità di esercitarsi e apprendere. Gli studenti ricevono il massimo supporto durante le esercitazioni, le sperimentazioni e le lezioni, grazie anche alla presenza dei tutor, scelti tra i più brillanti studenti che hanno già concluso il loro percorso.

Grazie alla collaborazione con l’Università di Roma "Tor Vergata", i nostri iscritti hanno accesso a diverse lezioni appartenenti ai corsi del Master in Sonic Arts, che si svolgono nella sede di Lettere e Filosofia, in Via Columbia 1.