Staff

Luigi Sansò

Sound designer e composer, docente di Music Composition e Sound Design per cinema e videogame presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dirige il dipartimento Musica e Suono della Scuola Internazionale di Comics.

Impegnato da molti anni nella ricerca e sperimentazione delle nuove tecnologie applicate alla musica.

Coordinatore del Master di primo livello in Sonic Arts – Tecnologie per il suono e per la musica e del Corso di Formazione in Music Production dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Docente Steinberg e già docente presso il CPM di Milano, Sae Institute, Politecnico di Milano, Centro Sperimentale di Cinematografia e Master in ingegneria del Suono.

Collabora inoltre con Roli, SWAM, Texim, Izotope, Heavyocity, Soundiron,  Audiokinetik, 8dio, Ableton.

Federico Sciò

Da sempre appassionato di musica, tecnologia ed arti grafiche, terminate le scuole medie decide di studiare elettrotecnica, specializzandosi così nel settore della domotica.

Contemporaneamente inizia a studiare musica suonando il basso elettrico per 3 anni.

Terminata la scuola, Federico inizia a frequentare il corso triennale di Animazione presso la Scuola Internazionale di Comics, che lo porterà a lavorare come disegnatore per alcune realtà italiane.

Nel 2015 si iscrive alla prima edizione del corso di Music Composition, per il quale è attualmente tutor, alla Scuola Internazionale di Comics, presso la quale è ora docente di Videogame Programming and Design.

Valerio Cartareggia

Sound designer e composer appassionato di musica per Cinema e Trailer fin da piccolo.

Decide di farne una professione e si iscrive ai corsi di Music Composition per cinema, TV e Cartoon Animation della Scuola Internazionale di Comics.

Nonostante gli studi tecnici alle spalle, ha sempre coltivato con grande passione il lato artistico, che vedrà poi crescere con grande soddisfazione durante i due anni di frequentazione del corso.

Oggi è considerato uno dei più promettenti giovani compositori; collabora con alcune importanti realtà italiane e con alcuni compositori di fama. Attualmente è Tutor presso Il corso di Music Composition della Scuola internazionale di Comics di Roma

 

Matteo Mezzabotta

Laurea Magistrale in Matematica presso l’università di Roma Tor Vergata, ha frequentato il primo anno del corso di Music Composition per Cinema, Cartoon e Videogame presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma. Iscritto al  secondo, frequenta il Master in Sonic Arts presso l’università di Roma Tor Vergata. Svolge attività di tutoring presso la Scuola Internazionale di Comics. Da sempre appassionato di musica, il suo strumento principale è la chitarra. Ha sviluppato competenze specialistiche in Music composition e Sound design per Cinema e Videogame, programmazione MIDI avanzata, Audio Editing, e nell’utilizzo di Cubase Pro e sistemi di controllo MPE come la Roli Seaboard.

 

Stefano Usai

Subito attratto dalle attività legate al mondo musicale studia chitarra elettrica e basso durante il conseguimento del diploma di liceo scientifico. Finite le scuole superiori intraprende da autodidatta per 3 anni un percorso di studi di musica elettronica (EDM) dando vita ad alcuni progetti musicali tuttora attivi. Deciso ad approfondire le proprie conoscenze della musica a 360° trova nel corso di Music Composition per Cinema, Tv e Videogame e nel corso di formazione di Sound Design un’offerta formativa che unita al Master in Sonic Arts come uditore soddisfa appieno le sue ricerche. Operativo ad oggi sia su Cubase che Ableton Live ha ottime conoscenze della programmazione Midi, dei sistemi MPE e del Live elettronico oltre a sapersi rendere spendibile in molteplici tipologie di produzione.

Giovanni Mennuni

Inizia il suo viaggio nel mondo della musica studiando chitarra classica e batteria. A Bologna consegue la laurea triennale in Ingegneria Chimica e Biochimica. In seguito, per coltivare la sua passione per la musica e le tecnologie del suono, consegue presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata il Master in Sonic Arts con il massimo dei voti, con una tesi sperimentale su KSP, creazione di GUI ed elaborazione di engine dedicate dal titolo “Strumenti Virtuali, dall’architettura di Kontakt alla produzione di una libreria di campioni”. Nello stesso periodo completa il Corso di Formazione in Music Production (in tutti i suoi indirizzi) e inizia un percorso di specializzazione presso la Scuola Internazionale di Comics, dove consegue l’attestato di formazione professionale in “Music Composition Avanzato per Cinema, TV e Videogames”.

Graziano Lella

Laurea in Fisica, Master in “Sonic Arts – Arti e Tecnologie del Suono” e CFP in “Sound Design per cinema, TV, animation cartoon e video game” presso la IIaUniversità di Roma “Tor Vergata”, corso in “Music Composition” presso la Scuola Internazionale di Comics; ha studiato sax presso la Scuola di Musica Popolare di Testaccio (Roma). Sound designer per teatro e cinema, audio programmer per video game (certificazione Wwise), è attivo da oltre quindici anni come compositore e performer di musica elettroacustica ed acusmatica. Collabora stabilmente con la compagnia teatrale “Psicopompo Teatro” (Premio Ubu nel 2008 e nel 2010). Ha all’attivo numerose performance, concerti, progetti multimediali e selezioni in festival internazionali. Ha pubblicato lavori su cd con prestigiose etichette (Ambiances Magnetiques, Creative Sources, Sirr.ecords) in area sperimentale e d’avanguardia.

Martino Vacca

Diplomato in Flauto al conservatorio di Torino, dopo svariate esperienze nei campi della musica classica, rock e jazz si è poi specializzato in musica etnica, con particolare predilezione per la musica tradizionale irlandese; stabilitosi in Irlanda per approfondirne lo studio, si è affermato come concertista di Uilleann Pipes di fama internazionale con il famoso gruppo irlandese FullSet.  Il grande amore per la composizione, specialmente quella legata al mondo dei film e videogames, lo ha portato in ultimo a conseguire la Master in Music in “Scoring for Film, TV & Videogames” alla Berklee College of Music, dove si è specializzato nella composizione, direzione d’orchestra, orchestrazione e sound design con artisti e maestri di fama internazionali.

SUPPORTO ALLA DIDATTICA

Francesca Timidei

Francesco Rignanese

Gabriele Duregon